
🌸🌺🌸 NewLife-ine buon 8 marzo!!! 🌸🌺🌸
Ho riflettuto a lungo su cosa scrivere per oggi e mi sono trovata difronte a sentimenti molto contrastanti… 🤯 Sintetizzo così: da donna devo dire che ho sempre “amato”🥰 le donne e ritenuto che INSIME possiamo fare grandissime cose ed arrivare ad avere una forza sovrannaturale! 💥Sono cresciuta con l’esempio di mia mamma che per me è la DONNA ❤️ per eccellenza e ho avuto la fortuna di lavorare con colleghe fantastiche… per concludere ho incrociato nella mia vita diverse donne (anzi, “D”onne!!!) che ammiro e che sono punti di riferimento costante nella mia esistenza: le vere Amiche!
“AH wow!! Ma insomma sei una femminista sfegatata?!?” Assolutamente NO!!! ❌ In questi ultimi anni soprattutto, ahimè, ho avuto il non-onore di conoscere anche donne che mi hanno fatta vergognare di essere donna: ma si sa’, non tutte le ciambelle escono col buco! Basta prendere le distanze e continuare a coltivare quello che c’è di bello in questo magico “mondo in rosa”… D’alta parte ho sempre sostenuto che non si può fare di tutta l’erba un fascio in nessun campo!!! Credo nella COMPLICITÀ, non nella competizione, credo nel CONFRONTO, non nell’ottusità, credo nell’AMMIRAZIONE SINCERA, non nell’invidia acida……
Quindi….AUGURI a tutte le NewLife-ine che sono pronte a mettersi in gioco per aiutarsi, spronarsi e migliorare insieme! 😘
Oggi, da donna voglio parlarvi di “Noi Sesso Forte” e la palestra: darei come titolo “La donna il sogno & il Grande Incubo” … Vi ricorda qualcosa?? 🎼🎤Recitava cosi il titolo di un vecchio album di Max Pezzali, per chi se lo ricorda ai tempi in cui c’era ancora Mauro Repetto. L’ho riportato perché riassume brevemente l’atteggiamento di tutte (o quasi) le donne che si approcciano ad una sala pesi per migliorare la loro composizione corporea.
🏋♀ Donne e pesi, storia di una relazione iniziata male e, in molti casi, finita peggio.🤣 Perché le donne vogliono rassodare e tonificare ma non fare massa, vogliono dimagrire su cosce e glutei senza allenare la parte superiore del corpo.🙄 Cosa c’è che non va? Perché questo rapporto non funziona? 🤔
Sottotitolo: Le paranoie delle donne in sala pesi e lo sfogo di una donna che “alle prime armi” era anche lei così (io). 😂🙋♀️
L’obiettivo della donna che va in palestra è sempre lo stesso, oddio anche quello dell’uomo in realtà, e consiste nell’ ottenere un miglioramento della composizione corporea. Questo significa meno grasso corporeo o più massa magra o entrambe le cose. Tuttavia la differenza tra i 2 sessi sta proprio in questo, perché l’uomo non è ossessionato dalla massa magra (in rari casi anche l’uomo, diciamolo🤫…) mentre la donna vuol dimagrire ma non vuole “ingrossare” di un centimetro…lei vuole TONIFICARE! (se sentite un tonfo è perché son cascata dalla sedia🤦♀️). Spieghiamo quindi il significato della parola TONIFICARE e DEFINIRE, due parole che ogni volta che sento in palestra mi sale un brivido lungo la schiena che termina con un conato.🤢 Perché questi 2 termini mi sono cosi nauseabondi? Perché sono neologismi che hanno davvero poco senso e risultano oltremodo fuorvianti.Tonificare è in realtà l’equivalente di ipertrofia e definizione lo è di dimagrimento (possibilmente mantenendo una certa massa magra). A noi donne piace molto la parola tonificare ma è completamente terrorizzata dalla parola “massa” o “ipertrofia”, peccato che siano un sinonimo. Secondo alcuni tonificare si riferisce ad un aumento di volume della sola muscolatura tonica (ossia delle sole fibre rosse), ma pur prendendola per vera e possibile (visto che è praticamente impossibile determinare in vivo che tipo di fibre stiamo usando in un dato esercizio) ci cambia poco saperlo perché si riferisce comunque ad un aumento di massa magra.
Avendo spiegato il significato dei 2 vocaboli, pare ovvio che i metodi per tonificare e mettere su massa siano esattamente gli stessi (trattandosi appunto di due sinonimi, lo ribadisco).
Ora ragioniamo: i metodi più efficaci per ottenere un aumento di massa muscolare sono quelli utilizzati dai bodybuilders (e powerlifter aggiungerei io), che per quanto possano essere diversi uno dell’altro hanno comunque dei punti in comune; li riassumo brevemente di seguito (in ordine di importanza):-Utilizzo di sovraccarichi “pesanti” su esercizi multiarticolari con bilanciere -Utilizzo di esercizi più semplici con macchine e manubriInsomma concettualmente ci deve essere la volontà di “spingere duro” con dei sovraccarichi “pesanti” e lo scrivo tra le virgolette perché pesanti non significa pesanti in senso assoluto, ma è relativo al soggetto che li solleva ovviamente (relativo anche rispetto all’esercizio e alle ripetizioni aggiungo).
Ecco che qui ha inizio il grande incubo, per mio marito principalmente🤦♂️, sì perché se lui parla di esercizi pesanti, sovraccarichi e bilancieri ad una donna, la prima immagine che a questa balena in mente è quella che vedete nel gruppo in alto a desta in foto: queste purtroppo erano donne prima di cominciare ad utilizzare farmaci anabolizzanti come se piovessero, ora di donna c’è rimasto ben poco. 🤷♀️ Togliamo i farmaci anabolizzanti e rimane questo: delle gran belle donne!!! (gruppo in basso a sinistra se fosse necessaria la didascalia!!) 🤣🤩
Ok sono un po’ cattivella (lo ammetto😎) perché ho messo delle immagini di ragazze obiettivamente molto belle e se sono cosi è merito anche della mamma che le ha fornite di un bel viso, tuttavia a livello fisico potete dirmi che sono brutte? Vi assicuro che tra quelli di genere maschile che stanno leggendo sono molto pochi quelli che non apprezzano…
Queste qui per ottenere questo fisico si fanno un c**o che nemmeno vi immaginate, si allenano con carichi pesanti, spingono e non si lamentano ogni 2 secondi. 💯
Noi con tutta probabilità anche se ci impegniamo al massimo non riusciremo ad arrivare a questo livello di ipertrofia, perché queste ci hanno messo anni di impegno e dedizione (è il loro lavoro!!). So che alcune di voi penseranno che anche queste sono troppo grosse per i vostri gusti, va bene, allora andiamo avanti. Se pensate che questo tipo di fisico presenta un livello di ipertrofia ancora troppo elevato vediamo quali possono essere le soluzioni. Tra la più gettonata c’è quella del basso carico, tante ripetizioni e poca fatica. Perché questa dovrebbe essere la soluzione? “Perché cosi facendo non metto su muscoli ma tonifico soltanto…” Alla luce di quanto detto fin ora vi rendete conto che questa è una megacavolata, vero? In pratica state cercando un metodo che funzioni poco per ottenere poco (in termini di ipertrofia), è un po’ come se prendeste la macchina e per arrivare a una destinazione poco lontana fate il viaggio tutto in prima perché tanto è vicino.
Se volete incrementare la massa magra ma senza esagerare, utilizzate ugualmente i programmi e i metodi di allenamento più efficaci allo scopo, vorrà dire che arriverete più velocemente al livello che vi eravate prefisse e una volta arrivate a quel punto farete un mantenimento calando le sedute di allenamento; decisamente meglio questo piuttosto che allenarvi troppo leggere e non arrivare mai al livello desiderato. Vorrei che questo passaggio fosse chiaro, ossia il “voglio caricare poco perché non voglio mettere su massa ma soltanto tonificare” non ha alcun senso e credo che l’esempio dell’automobile sia calzante: viaggiando sempre in prima inoltre è molto probabile che fondiate il motore e non arriviate a destinazione nemmeno se questa è vicina.
Se davvero invece non volete mettere su nemmeno un cm o un grammo di massa magra, RESTATE A CASA, non venite in palestra, perché in palestra qualsiasi esercizio fate promuoverà un aumento di massa magra, compreso il tapis roulant, e che Dio ci fulmini se dovesse accadere!Allora vi consiglio invece un’ottima dieta, senza fare nessun esercizio fisico, per poter dimagrire senza aumentare la vostra massa magra. Sappiate però che per dimagrire (ossia perdita di massa grassa e non necessariamente quindi di peso) è importantissima la dieta, ma l’attività fisica può essere un importante aiuto: in che modo?
Riassumendo al massimo:
✅ Permette di consumare calorie e potenziare i sistemi energetici che portano ad un più facile utilizzo degli acidi grassi (principalmente attraverso attività aerobica o comunque ad elevato impegno cardiovascolare)
✅ Con l’aumento di massa magra (ottenibile quindi con i pesi) permette di avere un metabolismo basale più elevato e quindi un consumo energetico maggiore (in pratica se state tutto il giorno sul divano consumate comunque più calorie se avete una maggior massa magra)
A questo punto per quelle poche che son rimaste a leggere, se avete superato il timore della malefica massa magra (dubito di essere stata tanto convincente), non fatevi intortare da esercizi da “Barbie”; se siamo arrivate a questo punto abbiamo capito che il mezzo ideale sono i carichi, quindi ribadisco che in ordine di importanza i mezzi migliori sono: bilanciere, manubri e macchine.
Conclusione: affidatevi (e fidatevi!!) ad un ✨ professionista✨ e fatevi fare un programma bilanciato in cui si stimolano TUTTI i muscoli, perché se è vero che avere più massa magra è una soluzione vincente per potenziare il metabolismo basale, lo è tanto più se si sviluppano i muscoli di tutto il corpo e non settorialmente quelli vicino ai punti di maggior interesse.
A tutte le donne che ci scriveranno oggi per fissare la loro consulenza gratuita in omaggio un super regalo su ogni percorso che decideranno di incominciare con noi! 🎁
Baci 😘
🖤🧡
Lascia un commento