
“Giovedì Sano&Fit”: finalmenteeeeee!!!🤩
Oggi vi propongo una CROSTATA SALATA💓
L’altro giorno non sapevo cosa cucinare, ho aperto il frigo e…..mi sono data alla fantasia con quello che avevo! Ho fatto la mia classica base e poi un buonissimo ripieno con la bieta che avevo comprato la mattina. Quindi: indossiate i grembiuli e buona cucina! 😉👩🍳
INGREDIENTI:
Per la pasta
👉 300 gr farina integrale
👉 100 gr farina “00” (o ancora integrale)
👉 200 gr Skyr
👉 100 gr albume
👉 5 gr di sale
👉 20 gr acqua fredda
Per il ripieno:
👉 450/500 g bietole (cotte e scolate peseranno circa 380/400g)
👉 200 gr Skyr
👉 1 albume
👉 100 gr parmigiano grattugiato
👉 30 gr pinoli
👉 Sale e pepe
PROCEDIMENTO:
➡ In una ciotola mettete tutti gli ingredienti della pasta, tranne l’acqua.
➡ Impastate a mano e aggiungete l’acqua gradatamente. (In base al tipo di farina potrebbe servirne un po’ di meno o un po’ di più̀ rispetto la quantità̀ indicata).
➡ Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, fate un panetto sottile, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 2-3 ore in frigo (oppure tutta la notte)
➡ Pulite le bietole e tagliatele a pezzetti.
➡ Portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale e fate cuocere le bietole per circa 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare in un colino all’interno di una ciotola, per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
➡ Quando il panetto di pasta avrà̀ riposato il tempo necessario, tagliatene due/terzi e stendeteli fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm.
➡ Ungete e infarinate una tortiera di 22-24 cm e foderatela con la pasta precedentemente stesa.
➡ In una ciotola versate tutti gli ingredienti del ripieno: bietole lessate e raffreddate, skyr, albume, parmigiano grattugiato sale, pepe e metà dei pinoli. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
➡ Versate il ripieno nella tortiera foderata di pasta, livellate e cospargete sulla superficie l’altra metà di pinoli.
➡ Stendete la parte restante di pasta, fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm. Con una rotella intagliate delle strisce tutte uguali larghe circa 2 cm.Disponete le strisce sulla superficie, intrecciandole tra loro come per le classiche crostate.
➡ Cuocete in forno statico a 180° per circa 40/45.
➡➡➡ Addentate! 😉😋
🖤🧡
Lascia un commento