
Bonjour Anime sportive!
Domanda secca e a brucia pelo: “Avete mai sentito parlare di digiuno intermittente?” Ve lo chiedo perché sono molto curiosa… oltre al fatto che lo pratico diverse volte all’anno e mi trovo molto, molto, molto bene!
Diciamo che può essere fatto per avere diversi benefici (depurazione, rinforzo delle difese immunitarie, rinnovamento cellullare, ricarica di energia…)
Contestualizzato in un percorso di dimagrimento (come richiesto dalla nostra NewLife-ina Laura) può essere utile praticarlo per poter racchiudere le calorie in un lasso di tempo minore e poter fare pasti più abbondanti. I benefici del digiuno sono veramente molteplici:
Miglioramento della sensibilità insulinica
Diminuzione dell’infiammazione sistemica
Cambiamenti del profilo ormonale, con aumento di ormoni anabolici che favoriscono la mobilitazione dei grassi (cortisolo, glucagone, testosterone, ormone della crescita)
Diminuzione quindi dell’insorgere di malattie di origine metabolica quali, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, e alcuni tipi di cancro.
Io solitamente utilizzo il metodo 16/8 (ossia digiuno per 16 ore e concentro i miei pasti nelle restanti 8)… e voi quale utilizzate?
Aspetto la vostra esperienza! Condividetela: può essere utile per molti che non conoscono ancora questa pratica.
Se avete piacere ad approfondire l’argomento, mandatemi un messaggio in privato invio il link di alcune letture veramente molto interessanti al riguardo.
Baci
Lascia un commento