
Happy Monday Amici! ☀
ALLA DOMANDA “qual è la dieta o l’allenamento migliore per X risultato” spesso sento due diverse tipologie di risposte: quella di nazi-scientifica e quella liberalista-idealista. La prima di solito è data da chi pensa all’attività fisica come semplicemente ad un mezzo per un fine (per esempio il bodybuilding) e al corpo come a un potenziale da esprimere e plasmare. Se vuoi ottenere questo risultato DEVI fare questo, altrimenti sei un pigro o non vuoi davvero quello che dici di volere. Idem per il discorso dieta. Poi c’è la seconda fazione che alla domanda “ma va bene questo sport per me?” risponde “basta che ti faccia star bene e ti diverta!”.
👉Come al solito io appartengo all’area grigia. (Nel nostro caso “arancione” dai!🧡😉) Credo che la disciplina e la strategia siano importanti se si vogliono ottenere risultati ma se vogliamo che questa strategia e disciplina siano applicabili nel lungo periodo, dobbiamo anche fare in modo di trovare qualcosa che ci piaccia o di farci piacere qualcosa…
Ma come si fa a farsi piacere qualcosa che inizialmente non conosciamo o sulla quale siamo scettici?
Secondo me in 3 modi:
✅ 1) PROVANDO…ma provando VERAMENTE, in modo attivo, con la testa e con il corpo, con entusiasmo! Non con indolenza e passività, dobbiamo essere protagonisti del proprio cambiamento.
✅ 2) Dandoci del TEMPO. A volte quando si inizia a fare qualcosa e non si è ancora “bravi” a farla, ci si sente goffi, non la si capisce in fondo e non ci si diverte. Bisogna darci un pochino di tempo per capire se qualcosa fa per noi e non gettare la spugna al primo ostacolo.
✅ 3) Trovando qualcuno o qualcosa (un personal trainer, un compagno di allenamento, un posto speciale) che ci piaccia e ci faccia stare bene.
Concorderete con me che alcune materie a scuola non vi piacevano e avete imparato ad amarle solo in seguito perché avevate un professore “antipatico” oppure perché quel periodo della vostra vita non vi sentivate bene in quel posto? Ecco, con lo sport e la dieta è la stessa cosa. Ovviamente è normale che ci possano essere dei momenti più difficili e altri più facili, fa parte del gioco se si vuole migliorare!
Siete d’accordo?! 😊
🖤🧡
Lascia un commento