
Super buongiorno Amici! 🌈
Come promesso la scorsa settimana, oggi voglio parlarvi dell’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞! 🥑🥚🥜
L’argomento sarebbe veramente vastissimo… io vi dò giusto qualche pillola: se poi vorrete approfondire sapete dove trovami! 😉
I 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐬𝐚𝐧𝐢 (quelli saturi) sono stati spesso accusati, negli ultimi decenni, di essere pericolosi per il cuore, di ostruire le arterie, di far ingrassare e di alzare il colesterolo.Queste sono solo alcune delle accuse mosse contro di loro.
Così, abbiamo finito per buttare via una 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐧𝐮𝐭𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞, 𝐬𝐢𝐚 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞.Noi esseri umani abbiamo sempre mangiato grassi nelle più varie forme: semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, ecc.) e altri semi vari come quelli di zucca e girasole, latte sotto forma di panna e burro, carne, le cui parti grasse erano considerate le più preziose, uova e pesce.Ancora, olive sotto forma di olio e alcuni frutti che ne sono particolarmente ricchi come l’avocado e il cocco. Infine, il latte materno, nei primi mesi di vita, ricchissimo di grassi fondamentali per la crescita dei piccoli.
I grassi, compresi quelli saturi, sono necessari per l’assorbimento di altre sostanze preziose come alcune vitamine e minerali, danno energia e sazietà, aiutano la termoregolazione del corpo.Inoltre, sono fondamentali per la buona salute dell’intestino, del cervello e del sistema nervoso (che come ormai sappiamo, sono strettamente collegati), nutrono in profondità i tessuti (compresa la pelle) e hanno tanti altri benefici che ti spiegherò in questa guida.Già dalle poche cose che ti ho appena accennato, puoi capire quanto i grassi sani siano importanti e perché non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola.
Ma se i grassi sono così importanti, come è possibile che siano stati vittime di una vera e propria caccia alle streghe che li ha condannati senza appello?Questa è una bella domanda alla quale io stessa ho cercato risposta quando, mi sono trovata di fronte allo stesso dilemma che probabilmente anche tu conosci molto bene: grassi sì o grassi no? Anch’io infatti per molto tempo ho pensato, ed ero profondamente convinta, che la risposta giusta a questa domanda fosse “grassi no”.E tante altre persone potrebbero pensare che questa sia la risposta giusta proprio perché, dietro ai grassi sani, si nascondono tre falsi miti.Non ti nego che li avevo eliminati anche io dalla mia alimentazione, perché condizionata da queste false credenze (con la sola eccezione di un poco di olio di oliva). Mi ci è voluto molto tempo per comprendere che stavo sbagliando tutto.
Cominciamo con i 𝟑 𝐟𝐚𝐥𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐭𝐢 più difficili da superare sui grassi… Eccoli: riconoscili, liberatene e cambia abitudini!
1. ❌ I GRASSI FANNO INGRASSARE 🤣🤦♀️ Ridicolo, perché è vero esattamente il contrario! Primo: Le cellule adipose si creano per l’esigenza di conservare gli acidi grassi derivanti dai carboidrati in eccesso.Secondo: I grassi sono i tuoi alleati principali per la perdita di peso poiché danno sazietà e riducono il bisogno compulsivo di mangiare zuccheri. I grassi Omega 3, poi, agiscono nello spegnere i geni che favoriscono l’accumulo dei grassi nelle cellule adipose. Terzo: I grassi favoriscono l’equilibrio ormonale e, se inseriti in un approccio low carb, ti consentono più facilmente di ritrovare e mantenere il peso forma.
2. ❌ I GRASSI CREANO PLACCHE NELLE ARTERIE 🤣🤦♀️ Falso! Uno dei più grandi falsi nella medicina, finalmente sconfessato a livello internazionale.Chiedilo al tuo cardiologo!Primo: Ciò che causa le placche nelle arterie, e che quindi favorisce i problemi cardiovascolari, sono le lipoproteine ossidate, piccole e dure, derivanti dal consumo di esagerate quantità di carboidrati, non di grassi.Secondo: Consumare grassi sani nella dieta aiuta a diminuire e tenere sotto controllo i trigliceridi nel sangue, un indice importante della sofferenza delle tue arterie che aumenta a causa dell’eccesso di zuccheri nella dieta.Terzo: Consumare grassi sani in modo quotidiano protegge la salute dei tuoi vasi e disintossica il fegato (la centrale di smistamento dei grassi nel corpo), purificando meglio il tuo sangue.
3. ❌ I GRASSI SONO PRIVI DI NUTRIENTI 🤣🤦♀️ Falso! I grassi sono cibi super nutrienti!Anche in questo caso, è vero esattamente l’opposto!I grassi sono ricchi di nutrimento, lavorano in sinergia con le vitamine ed i minerali e ci consentono di assorbirli, soprattutto vitamina D e calcio.Se ne sei privo, domandati: ma io sto consumando grassi sani regolarmente?
I grassi sani sono i tuoi più straordinari alleati: scoprili!
Alla luce di quanto detto, ti lascio con una domanda: Grassi o Carboidrati? Quale carburante è il migliore?
Alla prossima! 😘
Lascia un commento