
☀ Buongiorno Amici ☀ … uhhhh che Sonno Oggi! 😴
A proposito di sonno: oggi parliamo dell’importanza del sonno per i muscoli.
Se vi chiedessi: “Quali sono le fasi del workout? “Molti di voi risponderebbero:
𝟏. 𝐑𝐈𝐒𝐂𝐀𝐋𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
𝟐. 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
𝟑. 𝐃𝐄𝐅𝐀𝐓𝐈𝐂𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
✨✨✨𝐈𝐋 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐈𝐍𝐕𝐄𝐂𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐎𝐒𝐂𝐄 𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐒𝐎𝐍𝐍𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈 𝐌𝐔𝐒𝐂𝐎𝐋𝐈, 𝐐𝐔𝐀𝐑𝐓𝐀 𝐄𝐃 𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐀 𝐅𝐀𝐒𝐄.✨✨✨
Dormire, affiancando un’attività fisica costante e una buona alimentazione, è un vero e proprio toccasana per i muscoli (e non solo per i muscoli!!).
✅ 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄́ 𝐃𝐎𝐑𝐌𝐈𝐑𝐄 𝐄̀ 𝐂𝐎𝐒𝐈̀ 𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄?Durante il sonno l’organismo attiva l’ormone della crescita che sveglia i processi di sintesi proteica. Questi processi sono fondamentali per la riparazione dei tessuti muscolari danneggiati durante l’allenamento.Dormendo vi è un picco di produzione dell’ormone. Associato a bassi livelli di adrenalina e di corticosteroidi e ad un abbassamento della temperatura corporea, permette di rilassare la muscolatura. Il corpo goderà quindi appieno dei benefici del sonno.
✅ 𝐐𝐔𝐀𝐍𝐓𝐎 𝐁𝐈𝐒𝐎𝐆𝐍𝐀 𝐑𝐈𝐏𝐎𝐒𝐀𝐑𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐑𝐈𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐑𝐒𝐈?Bisogna distinguere il riposo notturno dai “riposini” pomeridiani: la riparazione muscolare avviene durante la fase di sonno profondo. Dormire 8 ore resta un fattore indicativo, ormai superato dagli studi scientifici che ritengono la quantità di ore soggettiva e variabile. La durata ideale del sonno cambia anche con l’età, dalle 7-8 ore fino ad arrivare anche a meno di 6 ore per i più anziani.
✅ 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐀𝐂𝐂𝐀𝐃𝐄 𝐒𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐈 𝐃𝐎𝐑𝐌𝐄 𝐀 𝐒𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀? Se l’allenamento non è seguito da un adeguato riposo muscolare, si corre il rischio di esporsi ad un 𝐨𝐯𝐞𝐫𝐭𝐫𝐚𝐢𝐧𝐢𝐧𝐠. L’overtraining è la sindrome da sovrallenamento, una delle maggiori preoccupazioni per gli appassionati di fitness molto attivi. Si presenta una riduzione della prestazione e aumento della fatica, durante l’allenamento così come nella vita quotidiana.Questa sindrome di solito si verifica a seguito di un programma di allenamento protratto per lunghi periodi di tempo, eseguito ad alto volume, ad alta intensità (o entrambi) senza permettere un periodo di recupero sufficiente.Anche se alcuni atleti altamente motivati possono rispettare i principi di un allenamento duro, è fondamentale rendersi conto che sono necessari un programma di allenamento vario, periodi di riposo e di recupero adeguati. Inoltre è indispensabile una valutazione periodica per il miglioramento fisico e per la prevenzione di stress muscolari.
Ecco spiegato l’importanza del sonno per i muscoli. 𝐔𝐧 𝐛𝐮𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐩𝐨𝐬𝐨 𝐞̀ 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐜𝐞𝐥𝐥𝐮𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐝𝐞𝐠𝐮𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐜𝐮𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞.
Buon allenamento 💪 a tutti ma, soprattutto, BUON RIPOSO!! 😴🥰 🖤🧡
Lascia un commento