
È venerdì!!! Un buongiorno “sorrisoso”!!!!
Oggi vi svelo quali sono le 𝟓 𝐬𝐜𝐮𝐬𝐞 che vanno più di moda tra le mie amiche pigrone per non allenarsi (insieme a qualche consiglio per superarle)…Avete sempre una scusa pronta per non uscire di casa e venire ad allenarvi, vero? E non sempre riuscite a sconfiggerla, non sempre fate quello-che-dovreste-fare. I motivi sono innumerevoli, ma alla fine le scuse sono sempre quelle. Ecco – in breve – quali sono le cinque più utilizzate, insieme a qualche consiglio per superarle.
1. 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐜𝐨/𝐚: non importa quante volte la gente e gli amici ci abbiano detto che fare esercizio fisico non solo ci farà bene, ma ci darà (anche se stanchissimi) ulteriore energia per proseguire nella giornata. Il segreto per vincere questa scusa? 𝐏𝐢𝐮̀ 𝐯𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐫𝐬𝐢. È un circolo vizioso e funziona in entrambi i sensi. Non sdraiatevi sul divano davanti alla vostra serie TV preferita. O lo farete tutte le sere. La guarderete più tardi. Superate lo scoglio iniziale, fate un piccolo sforzo, poi sarà tutto in discesa. Più vi allenate, più vi allenerete.
2. 𝐇𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐢: l’agenda è fitta, e non sapete proprio dove ‘incastrare’ il vostro allenamento. Fate slalom tra lavoro, figli, uscite serali, aperitivi, cene. Ma in realtà ci si può allenare anche in 20 minuti… Ti starai chiedendo “EH…. Come??” Semplicissimo: prenota la tua 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐄𝐌𝐒 𝐓𝐑𝐀𝐈𝐍𝐈𝐍𝐆 e ti assicuro che in 30 minuti avari svolto il tuo allenamento con cambio vestiti compreso!! )
3. 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐨: Non fatevi intimidire dai super-esperti e da chi si allena da una vita. Anche loro, come voi, sono stati principianti. Si parte da zero, tutti. E molto probabilmente questi ‘saputelli’ non si cureranno troppo di come state svolgendo un esercizio. Se vi mancano gli strumenti o la conoscenza, non abbiate timore ad interpellare chi, prima di voi, è passato sulla stessa vostra strada. In palestra 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐭𝐞 𝐚𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐢𝐧𝐞𝐫 𝐨 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐚, 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐥’𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨.
4. 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐮𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐨: litigi con il fidanzato/fidanzata, malavoglia, sindrome pre-mestruale, mal di testa? Quando state così allenarsi è l’ultimo dei vostri pensieri. Ma prima di abbandonare definitivamente l’idea, sappiate che c’è una ‘droga’ che vi potrà salvare: l’adrenalina. Alcune ricerche hanno infatti provato la dipendenza di questa sensazione euforica dal rilascio di endorfine da parte dell’ipofisi durante l’esercizio fisico di una certa durata (la durata minima varia soggettivamente ma in genere non è mai inferiore ai trenta minuti di sforzo fisico continuativo). Le 𝐞𝐧𝐝𝐨𝐫𝐟𝐢𝐧𝐞 agiscono come una vera e propria droga.
5. 𝐅𝐚 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐜𝐚𝐥𝐝𝐨/𝐟𝐚 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐟𝐫𝐞𝐝𝐝𝐨/𝐩𝐢𝐨𝐯𝐞: non fatevi fermare dal cattivo tempo. Dal caldo afoso, dalla pioggia, dal vento o dalla neve. Vi basta così poco per smettere di allenarvi? Se dovesse piovere per quattro giorni consecutivi questo significa che non vi allenerete per quattro giorni di seguito? Vi assicuro che in palestra c’e’ l’aria condizionata per il caldo e il riscaldamento per il freddo… Uscite: vi aspettiamo!


Lascia un commento