
Buongiorno amici sportivi! 🤩Come state??
Io sono pronto per raccontarvi tre straordinarie “Vite per lo sport”!
Il tema di oggi è il ciclismo🚵, e andiamo insieme a scoprire le imprese di Fausto Coppi, Felice Gimondi e Marco Pantani!
Prima di cominciare voglio ringraziare Alessio, un grande appassionato di ciclismo e mio amico che ci ha consigliato questi nomi; GRAZIE ALE!😉Ora immergiamoci nelle vite di questi tre campioni!
🚴♂ Fausto Coppi, professionista dal 1939 al 1959, era soprannominato Il Campionissimo o l’Airone: fu uno dei ciclisti più famosi e vincenti dell’epoca, storico rivale di Gino Bartali. Coppi era completo e adatto ad ogni tipo di competizione: era un ottimo passista, ovvero specializzato nelle corse lunghe su percorsi pianeggianti, e un gran scalatore, ovvero specializzato nelle corse e tappe in salita, anche con pendenze molto ripide. Fausto vinse cinque volte il Giro d’Italia e due volte il Tour de France; divenne inoltre il primo ciclista ad aggiudicarsi le due competizioni nello stesso anno. È tuttora noto per aver cambiato approccio alle competizioni, seguendo una dieta, vari e innovativi metodi di allenamento e una medicina sportiva. Fausto era un campione sulla sella e nella vita, e per questo merita di far parte della nostra lista.
🚴 Felice Gimondi invece fu professionista dal 1965 per 14 anni e totalizzò 139 vittorie. È uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi giri: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana. Come Coppi, anche lui è stato un campione completo, capace di vincere in varie tipologie di competizioni. Suo grande rivale fu Eddy Marckx; nonostante questa continua lotta, Felice ottenne però molte vittorie come quelle citate in precedenza, diventando un simbolo per gli appassionati di questo sport!
🚵♂ Ed ora parliamo del Pirata, Marco Pantani. Professionista dal 1992 al 2003, è considerato uno dei ciclisti più forti in montagna di tutti i tempi, caratterizzato da grandi doti in tutti i campi. Marco è stato l’ultimo ciclista dopo Coppi ed altri a vincere nella stessa annata il Giro d’Italia e il Tour de France. Nel 1995 vince anche la medaglia di bronzo ai mondiali in linea. Durante la sua carriera dovette affrontare vari incidenti; inoltre, famosa è la controversia nella quale si è trovato coinvolto nel ’99, che segnò la fine della sua straordinaria carriera. La sua morte, legata appunto a questa controversia, risulta ancora oggi un mistero. Nonostante gli ultimi avvenimenti della sua vita, Pantani merita di far parte della nostra lista. Per chi ama il ciclismo, il Pirata è un esempio di grandi doti e talento.
Colgo l’occasione per ricordare una giovane ciclista rimasta vittima in un incidente stradale qualche giorno fa. Silvia, di soli 17 anni, ha perso la vita dopo aver lottato contro la morte in seguito ad uno scontro fatale con un’auto sulla strada che collega San Daniele e Rodeano… Ciao Silvia! 🙏
E anche per oggi abbiamo finito; ringrazio ancora Alessio per il suo aiuto e vi saluto! Ci risentiamo la prossima settimana con un nome davvero SUPER!
Ciao a tutti!!
Samu 😎
🖤🧡
Lascia un commento