
“VOLERE E’ POTERE!” …. Tutti d’accordo??? Mhhhh…IO NO!!
La frase più giusta e sana potrebbe essere: volere è la condizione necessaria per potere, così come potere è condizione fondamentale per volere. L’ottimismo ci dà la spinta, ma non ci fa ottenere nulla. Significa tenere il bottone ON acceso, ma ha bisogno dei nostri passi per raggiungere ciò che vogliamo!
“Se vuoi, puoi” è ormai un mantra che avrà confuso migliaia di persone che sicuramente vogliono, ma che non stanno ottenendo niente. Molti sedicenti “Trainer” lo utilizzano per pubblicizzare il loro fantastico allenamento che ti farà diventare meglio di Ronaldo o della Belen in tre settimane o poco più… ma solo se lo vuoi, altrimenti non puoi!!!
D’altronde, nell’era del tutto e subito, ci siamo dimenticati una lezione che è sempre valida: la 🅟🅔🅡🅢🅔🅥🅔🅡🅐🅝🅩🅐 è tutto.Volere è fondamentale perché indica la direzione da seguire. Più una cosa è importante più avrai la motivazione necessaria per affrontare il percorso per raggiungerla. Quindi, se abbiamo capito questo passaggio, viene facile concludere che “volere non è potere”: mi dispiace, questa volta il proverbio proprio non ci sta. Dopo il volere, viene un verbo che a pochi piace: DOVERE. Sì, esatto, 𝐒𝐄 𝐕𝐔𝐎𝐈, 𝐃𝐄𝐕𝐈. Non basta desiderare quello che “vuoi”, chiudere gli occhi e aspettare “bidibi-bodibi-bu’”
che ti piova dal cielo il risultato, magari senza nemmeno una goccia di sudore!
Non raccontarti delle storie eroiche su come “saresti disposto a tutto”, se poi non è vero. Ad esempio: vorresti arrivare al top alla prova costume che già da troppi anni dici “sarà per la prossima estate”?! Bene, sei disposto a mettere in discussione il tuo stile di vita? A modificare la tua alimentazione? A dedicarti il tempo dell’allenamento? Perché se cominci a dirti “sono disposto a pagare il prezzo, purché nell’arco di due settimane io veda i risultati” non ci siamo. La prova costume dovrebbe essere uno step motivazionale, non finale: l’obiettivo deve essere piacerti ed essere in forma/salute tutto l’anno!! (Anche perché chi ti dice che magari a dicembre non vinci un biglietto per le Hawaii?!).
Lᴀ ᴍᴏɴᴛᴀɢɴᴀ ɴᴏɴ sɪ ᴀʙʙᴀssᴇʀᴀ̀ sᴏʟᴏ ᴘᴇʀᴄʜᴇ́ ᴛᴜ ᴠᴜᴏɪ sᴄᴀʟᴀʀʟᴀ. O sᴀʟɪ, ᴏ ᴛᴏʀɴɪ ᴀ ᴄᴀsᴀ.
Tantissima frustrazione, milioni di sogni infranti sarebbero evitati se ritornassimo finalmente a quello che ha reso vincenti moltissimi sportivi, prima di noi: il “devo”. 𝑈𝑛 “𝐷𝐸𝑉𝑂” 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑜, 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑚𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑢𝑟𝑜 𝑒 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑙𝑒, 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑜𝑢𝑡𝑖𝑛𝑒 𝑒𝑓𝑓𝑖𝑐𝑎𝑐𝑖 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑜 𝑠𝑐ℎ𝑖𝑜𝑐𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑡𝑎. Guardandoti dentro, chiediti cosa vuoi veramente, quali obiettivi ambiziosi ti accendono. Poi però spegni il dialogo interno, guardati allo specchio, e chiediti: “Sono disposto a pagarne il prezzo?” La tua risposta onesta e le azioni che seguiranno, determineranno la qualità del tuo risultato.
🅢🅔 🅥🅤🅞🅘 🅓🅔🅥🅘… 🅕🅐🅡🅔. 𝐸 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑞𝑢𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑡𝑒: 𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜𝑡𝑖 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑡𝑖𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒, 𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒, 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑣𝑒𝑛𝑖𝑟𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑜!
BUON ALLENAMENTO A TUTTI!!!
Lascia un commento